I GRI Standards rappresentano le migliori best practices a livello globale per il reporting di sostenibilità. Il reporting sulla sostenibilità basato sugli Standards fornisce informazioni sul contributo positivo o negativo allo sviluppo sostenibile di un’organizzazione e permette di rendicontare i propri impatti economici, ambientali e sociali

I GRI Standards, Standards modulari e intercorrelati, sono principalmente pensati per essere utilizzati come set, per redigere un report di sostenibilità concentrato su temi materiali. I tre Standard universali sono da qualsiasi azienda che debba redigere un report di sostenibilità. L'azienda sceglie lo Standard specifico per documentare un tema materiale: economico, ambientale o sociale.

La redazione di un report in conformità ai GRI Standards fornisce un quadro inclusivo dei temi materiali di un'azienda, il loro impatto correlato e il modo in cui sono gestiti. L'azienda può anche utilizzare tutti o parte di alcuni GRI Standards per rendicontare dati specifici.

Gli Standard sono disponibili a seguire. Possono essere scaricati singolarmente o insieme sotto forma di file .zip o PDF combinato.

Raccolta consolidata dei GRI Sustainability Reporting Standards

La raccolta consolidata di GRI Standards comprende i 36 GRI Sustainability Reporting Standards singoli e il Glossario dei GRI Standards in un unico PDF.

Standard universali (Universal Standards)

La Serie 100 di GRI Standards comprende tre Standard universali applicabili a qualsiasi azienda che debba redigere un report di sostenibilità. Essi guidano all’utilizzo degli Standard, rendicontando i dati contestuali rilevanti di un’organizzazione e documentando il modo in cui sono gestiti i suoi temi materiali.

Standard economici (Economic Standards)

La Serie 200 di GRI Standards comprende Standard specifici utilizzati per rendicontare i dati sull’impatto materiale di un’organizzazione rispetti ai temi economici.

Standard ambientali (Environmental Standards)

La Serie 300 di GRI Standards comprende Standard specifici utilizzati per rendicontare i dati sull’impatto materiale di un’organizzazione rispetti ai temi ambientali.

Standard sociali (Social Standards)

La Serie 400 di GRI Standards comprende Standard specifici utilizzati per rendicontare i dati sull’impatto materiale di un’organizzazione rispetti ai temi sociali.

Glossario dei GRI Standards (GRI Standards Glossary)

Il Glossario dei GRI Standards è pensato per essere utilizzato unitamente ai GRI Standards. Esso comprende termini e definizioni che si applicano nel contesto dell’impiego dei GRI Standards nel reporting di sostenibilità.

GRI Standards Resources

Resources are available to support the use of the GRI Standards. These include guidance documents and tools that provide an overview of the changes between the G4 Guidelines and the GRI Standards, and guide G4 reporters as they transition to the GRI Standards.

Go to the Resource download center

Getting started with the GRI Standards

Information is available to help new and existing reporters explore the GRI Standards. Resources include videos, recorded webinars, mapping documents, access to services, and other content to help reporters get started.

Go to Getting started with the GRI Standards